Il 4 e 5 marzo siamo stati invitati dall’associazione francese “Le Chant du Départ”, che rappresenta il reggimento “37ème de ligne”, a Golfe Juan in Costa Azzurra, per rievocare lo sbarco di Napoleone in fuga dall’isola d’Elba, realmente avvenuto su questa spiaggia il 1°marzo 1815.
Per il diverimento di rievocatori e pubblico, oltre allo sbarco, ci sono stati due momenti di battaglia: la ricostruzione di Essling e Wagram, commentate dallo storico e professore universitario Eric Teyssier, a cui noi della 40ème abbiamo partecipato assieme agli amici italiani della 113ème.
Per l’occasione è stato allestito un grande accampamento sulla spiaggia con rievocatori arrivati da Francia, Italia, Polonia e Repubblica Ceca. E’ stata ricostruita una cucina da campo, l’assistenza ai feriti e una simulazione d’amputazione!
Come ha commentato il presidente dell’associazione Walter Rocher, il senso al giorno d’oggi delle rievocazioni di questi avvenimenti passati è la creazione di un momento di fratellanza tra i partecipanti: tutti uniti dalla passione per la storia non c’è più antagonismo e infatti, finite le battaglie, tutti insieme a mangiare e a cantare!