Già dal nome “Lo sbarco in Lombardia” si capisce che si tratta di un evento un po’ diverso dal solito. A Turbigo è realmente avvenuto un combattimento fra austriaci e francesi il 31 maggio 1800, ma gli amici della “Associazione Risorgimentale Turbigo 3 giugno 1859” hanno in mente un progetto più ambizioso della sola ricostruzione della battaglia: trasformare l’antica via al porto di Turbigo, la route Napoleon, in un museo a cielo aperto, una via verde nel Parco del Ticino pulita e percorribile nella sua interezza per ammirarne le preziosità ambientali e soprattutto storiche.
Il campo dei rievocatori è stato allestito nel parco di Villa Gray; sabato si è svolta la battaglia e domenica si è inaugurata una nuova tappa della la route, camminando fino ad un vecchio mulino ristrutturato dove è stato presentato il libro di Daniele Solivardi sulla storia di Napoleone in città.
Grazie agli organizzatori dall’Associazione 59ème demi brigade d’infanterie de ligne di Marengo per l’invito e arrivederci!