Rievocazione della battaglia di Marengo

La Tempête/ febbraio 17, 2017/ Attività

La battaglia di Marengo fu combattuta il 14 giugno 1800 nel corso della seconda campagna d’Italia, durante la guerra della seconda coalizione, tra le truppe francesi dell’Armata di riserva, guidate dal Primo console Napoleone Bonaparte e l’esercito austriaco comandato dal generale Michael von Melas.

La battaglia si svolse a est del fiume Bormida nei pressi dell’attuale Spinetta Marengo, nel territorio della Fraschetta, nell’odierna provincia di Alessandria. Lo scontro iniziò il primo mattino con l’attacco a sorpresa degli austriaci che mise in grave difficoltà Bonaparte; le truppe francesi dopo una strenua resistenza sembrarono condannate alla disfatta; quando la sconfitta appariva inevitabile l’arrivo nel pomeriggio dei reparti di rinforzo guidati dal generale Louis Desaix permise a Bonaparte di contrattaccare e sbaragliare il nemico.

Il 40eme de Ligne parteciperà alla rievocazione della battaglia, organizzata dal 59eme de Ligne, dal Comune e dal Museo di Marengo, che si terrà nel week end del 10-11 giugno.