9ème de Ligne

La Tempête/ aprile 27, 2015/ Chi siamo

 

Il 9éme Régiment infanterie de Ligne è uno dei reggimenti più antichi della storia di Francia avendo avuto origine nel 1615 con il nome di Régiment Normandie. Sotto la guida del
generale Jourdan viene inviato alle frontiere minacciate dagli austriaci nel 1796 e nella campagna d’Egitto dal 1798 al 1801.
Nel 1805 partecipa alle battalgie di Hollabrun ed Austerlitz, ove in particolare affronta e sconfigge unità russe presso il lago Sokolnitz. Nel 1809 è presente alla vittoria di Wagram, ma le pagine più gloriose per il reggimento sono scritte durante la campagna di Russia, con la presa della grande ridotta di Borodino. Un mese prima i superstiti di una compagnia di volteggiatori del 9me Régiment erano stati insigniti della Légion d’Onore dall’Imperatore in persona, per aver protetto da soli, contro forze soverchianti di cavalleria russa, il fianco dell’intera armata a Vitebsk.
Il 9me Régiment infanterie de Ligne arruolò tra le sue fila parecchi piemontesi; ricreando questa unità, l’Associazione “Il Segno del Passato” intende ricordare tali soldati che, sebbene nemici storici dei francesi, scelsero di seguire l’Imperatore e la forza delle sue idee, combattendo nei suoi ranghi da piemontesi e uomini liberi.