40ème de Ligne

La Tempête/ aprile 29, 2016/ Chi siamo

Il 40me Régiment Infanterie de Ligne, che annovera fra i suoi antenati il Régiment Gardes Fracaises e la Garde Nationale de Paris, ha vissuto in prima linea tutta l’epopea napoleonica, accompagnando il Primo Console prima e l’Imperatore poi, in ogni angolo d’Europa contribuendo in maniera significativa ai suoi successi.

I suoi reparti già impiegati negli anni immediatamente successivi alla Rivoluzine Francese nella lotta agli insorti della Vandea, si distinguono sotto il nome di 40me Demi Brigade alla battaglia di Arcole.

Negli anni seguenti troviamo la 40me Demi Brigade presente nella seconda Campagna d’Italia che avrà il suo epilogo nella battaglia di Marengo nel giugno del 1800.

Tra le numerose battaglie a cui il 40me Régiment Infanterie de Ligne ha preso parte possiamo ricordare le più conosciute: Ulm, Austerlitz, Jena, Somo Sierra, Essling, Wagram, Lipsia.

L’Associazione “Il Segno del Passato” ha scelto di ricreare questo Reggimento per mantenere un legame con la storia del proprio territorio, in quanto si tratta dell’unità che congiuntamente alla 22me D.B. conquistò Ivrea e qualche giorno dopo sbaragliò gli austriaci sulla riva del Chiusella dando vita alla prima vera battaglia della seconda Campagna d’Italia.